Skip to content Skip to footer

The LIFE FOLIAGE (GIE/IT/000311) is funded by The Life Programme The LIFE programme is the EU’s funding instrument for the environment and climate action created in 1992.

LIFE FOLIAGE (GIE/IT/000311) è un progetto LIFE finanziato nel 2020 con l’obiettivo di migliorare la governance forestale. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
  1. dematerializzare le procedure amministrative regionali,
  2. monitorare le superfici boschive tramite tecniche di telerilevamento applicate a immagini satellitari,
  3. fornire ai cittadini un’informazione completa della gestione forestale in atto e delle criticità e potenzialità degli ecosistemi forestali,
  4. fornire statistiche per lo sviluppo delle politiche forestali.

 

Il progetto affronterà ogni obiettivo specifico sviluppando un sistema software (Sistema Digitale delle Foreste, SDF) composto da:

  1. Piattaforma Amministrativa delle Foreste (PAF), destinata alle pubbliche amministrazioni, alle forze dell’ordine, ai liberi professionisti, ai proprietari forestali;
  2. Piattaforma di Monitoraggio delle Foreste (PMF), specificatamente indirizzata alle Pubbliche Amministrazioni e progettata per essere a strumento complementare al PAF;
  3. Piattaforma di Rilievo e Informazione Forestale (PRIF), per supportare con un’applicazione mobile le indagini sul campo. La stessa applicazione consente inoltre lo scambio di informazioni tra cittadini, ONG, forze dell’ordine e pubblica amministrazione.
  4. Piattaforma di Supporto alla Governance (PSG), per fornire statistiche forestali aggregate a Regioni, MIPAAF, MATTM, ISTAT.

L’utilizzo della  Piattaforma Amministrativa delle Foreste sarà regolamentato da emendamenti legislativi promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria.
Tutte le tecnologie sviluppate saranno open source e quindi gratuitamente disponibili al pubblico. 
I proprietari forestali sono direttamente coinvolti dagli emendamenti legislativi che saranno promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria: il proprietario forestale avrà infatti l’opportunità di comunicare le proprie istanze tramite moduli online sulla PAF.
I professionisti forestali sono anch’essi interessati dalle modifiche alle leggi e ai regolamenti forestali. Le loro istanze saranno sviluppate completamente online sulla PAF, con modulistica digitalizzata e un webgis per redigere la cartografia. 
I membri della comunità scientifica che sono interessati a dati sulla gestione forestale e alle relative statistiche possono registrarsi sulla PSG per effettuare ricerche e scaricare statistiche e dati grezzi resi opportunamente anonimi.
Le ONG potranno monitorare il territorio tramite la PRIF, segnalando criticità ambientali riscontrate in campo e fornendo un feedback sugli alert identificati da remoto (eg. incendi, tagli abusivi) grazie ad immagini satellitari. 
I cittadini acquisiranno informazioni sulla gestione forestale locale tramite la PRIF.
Le province, i comuni, i dipartimenti dei parchi nazionali e regionali e altri enti competenti per le autorizzazione degli interventi/pianificazione forestale o il rilascio dei relativi nulla osta utilizzeranno la PAF come richiesto dagli emendamenti normativi che saranno promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria. 
Le Regioni italiane e gli Stati membri dell’UE sono potenzialmente interessati ad acquisire il know-how per replicare i risultati del progetto. Il materiale di disseminazione includerà una demo funzionante del progetto con un tutorial di adattamento alle diverse leggi e regolamenti forestali e un’analisi dei pro e dei contro sperimentati durante il progetto.
Il MIPAAF è interessato alle statistiche e ai rapporti della PSG per supportare la loro pianificazione e politica a livello nazionale, migliorando i servizi ecosistemici forestali come definiti dalla Strategia forestale dell’UE.

evento online

16 marzo 2021 ore 09.00-12.45

Presentazione del LIFE Foliage:
informatizzazione dei processi amministrativi e del monitoraggio forestale da remoto

9:00-9:15 

Collegamento partecipanti

9:15 – 9:30

Saluti istituzionali P. Menesatti, Direttore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura
e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari

9:30 – 10:15

Introduzione progettoM. Bascietto, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria 

Introduzione alle piattaforme softwareAlmaviva

Esperienze di gestione forestale: criticità e potenzialità nel rapporto con la pubblica amministrazione per la progettazione degli interventi forestali – Marco Bonavia, CONAF

10:15-11:15

Sono raccolti i requirements richiesti dai partecipanti per tutte le piattaforme software e sono approfondite e discusse specifiche tematiche in ciascuna sessione parallela (forum)

Forum degli enti amministrativi – Moderatore: F. Carbone, Università degli Studi della Tuscia
Sono invitati a partecipare al forum le Regioni, le Province, i Comuni ed altri enti locali ed autorità.
Sono approfondite le idee progettuali delle piattaforme di gestione amministrativa scendendo nel dettaglio del processo autorizzativo. Sono valutate scelte per generalizzare il software e renderlo più adatto all’uso di più Regioni.

Forum della governance forestale e della statistica  – Moderatore: M. Bascietto, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia
Sono invitati a partecipare al forum il CREA, il MIPAAF, l’ISTAT e gli enti regionali di statistica.
Sono approfonditi i requirements che la piattaforma di reportistica dovrà avere per fornire report automatici sulla gestione forestale e sullo stato di conservazione degli habitat

Forum della pianificazione forestale – Moderatore: A. Alivernini, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria
Sono invitati a partecipare al forum il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e Forestali, la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, gli iscritti agli ordini professionali.
Sono discusse le idee progettuali per la realizzazione online delle pratiche forestali e delle annesse cartografie,

11:15-11:45

Pausa

11:45-12:45

Conclusioni e domande

L’evento è patrocinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. La partecipazione all’evento per gli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e forestali è valida per il riconoscimento di crediti formativi professionali

Iscrizione online

Partner

Forest planning and earth observation for a well-grounded governance

The Life Foliage project has received funding from the European Union under grant agreement n° LIFE GIE/IT/000311

The information and views set out in this Notice Board are those of the author(s) and do not necessarily reflect the official opinion of the European Union.
Neither the European Union institutions and bodies nor any person acting on their behalf may be held responsible for the use which may be made of the information contained therein.

Life Foliage © 2021. All Rights Reserved. Privacy Policy. Developed by Divulgando Srl