The LIFE FOLIAGE (GIE/IT/000311) is funded by The Life Programme The LIFE programme is the EU’s funding instrument for the environment and climate action created in 1992.
LIFE FOLIAGE (GIE/IT/000311) è un progetto LIFE finanziato nel 2020 con l’obiettivo di migliorare la governance forestale. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- dematerializzare le procedure amministrative regionali,
- monitorare le superfici boschive tramite tecniche di telerilevamento applicate a immagini satellitari,
- fornire ai cittadini un’informazione completa della gestione forestale in atto e delle criticità e potenzialità degli ecosistemi forestali,
- fornire statistiche per lo sviluppo delle politiche forestali.
Il progetto affronterà ogni obiettivo specifico sviluppando un sistema software (Sistema Digitale delle Foreste, SDF) composto da:
- Piattaforma Amministrativa delle Foreste (PAF), destinata alle pubbliche amministrazioni, alle forze dell’ordine, ai liberi professionisti, ai proprietari forestali;
- Piattaforma di Monitoraggio delle Foreste (PMF), specificatamente indirizzata alle Pubbliche Amministrazioni e progettata per essere a strumento complementare al PAF;
- Piattaforma di Rilievo e Informazione Forestale (PRIF), per supportare con un’applicazione mobile le indagini sul campo. La stessa applicazione consente inoltre lo scambio di informazioni tra cittadini, ONG, forze dell’ordine e pubblica amministrazione.
- Piattaforma di Supporto alla Governance (PSG), per fornire statistiche forestali aggregate a Regioni, MIPAAF, MATTM, ISTAT.
L’utilizzo della Piattaforma Amministrativa delle Foreste sarà regolamentato da emendamenti legislativi promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria.
Tutte le tecnologie sviluppate saranno open source e quindi gratuitamente disponibili al pubblico.
I proprietari forestali sono direttamente coinvolti dagli emendamenti legislativi che saranno promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria: il proprietario forestale avrà infatti l’opportunità di comunicare le proprie istanze tramite moduli online sulla PAF.
I professionisti forestali sono anch’essi interessati dalle modifiche alle leggi e ai regolamenti forestali. Le loro istanze saranno sviluppate completamente online sulla PAF, con modulistica digitalizzata e un webgis per redigere la cartografia.
I membri della comunità scientifica che sono interessati a dati sulla gestione forestale e alle relative statistiche possono registrarsi sulla PSG per effettuare ricerche e scaricare statistiche e dati grezzi resi opportunamente anonimi.
Le ONG potranno monitorare il territorio tramite la PRIF, segnalando criticità ambientali riscontrate in campo e fornendo un feedback sugli alert identificati da remoto (eg. incendi, tagli abusivi) grazie ad immagini satellitari.
I cittadini acquisiranno informazioni sulla gestione forestale locale tramite la PRIF.
Le province, i comuni, i dipartimenti dei parchi nazionali e regionali e altri enti competenti per le autorizzazione degli interventi/pianificazione forestale o il rilascio dei relativi nulla osta utilizzeranno la PAF come richiesto dagli emendamenti normativi che saranno promulgati dalle Regioni Lazio e Umbria.
Le Regioni italiane e gli Stati membri dell’UE sono potenzialmente interessati ad acquisire il know-how per replicare i risultati del progetto. Il materiale di disseminazione includerà una demo funzionante del progetto con un tutorial di adattamento alle diverse leggi e regolamenti forestali e un’analisi dei pro e dei contro sperimentati durante il progetto.
Il MIPAAF è interessato alle statistiche e ai rapporti della PSG per supportare la loro pianificazione e politica a livello nazionale, migliorando i servizi ecosistemici forestali come definiti dalla Strategia forestale dell’UE.
evento online
16 marzo 2021 ore 09.00-12.45
Presentazione del LIFE Foliage:
informatizzazione dei processi amministrativi e del monitoraggio forestale da remoto
9:00-9:15
Collegamento partecipanti
9:15 – 9:30
Saluti istituzionali – P. Menesatti, Direttore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura
e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari
9:30 – 10:15
Introduzione progetto – M. Bascietto, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria
Introduzione alle piattaforme software – Almaviva
Esperienze di gestione forestale: criticità e potenzialità nel rapporto con la pubblica amministrazione per la progettazione degli interventi forestali – Marco Bonavia, CONAF
10:15-11:15
Sono raccolti i requirements richiesti dai partecipanti per tutte le piattaforme software e sono approfondite e discusse specifiche tematiche in ciascuna sessione parallela (forum)
Forum degli enti amministrativi – Moderatore: F. Carbone, Università degli Studi della Tuscia
Sono invitati a partecipare al forum le Regioni, le Province, i Comuni ed altri enti locali ed autorità.
Sono approfondite le idee progettuali delle piattaforme di gestione amministrativa scendendo nel dettaglio del processo autorizzativo. Sono valutate scelte per generalizzare il software e renderlo più adatto all’uso di più Regioni.
Forum della governance forestale e della statistica – Moderatore: M. Bascietto, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia
Sono invitati a partecipare al forum il CREA, il MIPAAF, l’ISTAT e gli enti regionali di statistica.
Sono approfonditi i requirements che la piattaforma di reportistica dovrà avere per fornire report automatici sulla gestione forestale e sullo stato di conservazione degli habitat
Forum della pianificazione forestale – Moderatore: A. Alivernini, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria
Sono invitati a partecipare al forum il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e Forestali, la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, gli iscritti agli ordini professionali.
Sono discusse le idee progettuali per la realizzazione online delle pratiche forestali e delle annesse cartografie,
11:15-11:45
Pausa
11:45-12:45
Conclusioni e domande
L’evento è patrocinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. La partecipazione all’evento per gli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e forestali è valida per il riconoscimento di crediti formativi professionali