Skip to content Skip to footer

Piattaforma di monitoraggio delle foreste

La piattaforma di monitoraggio delle foreste (PMF) mette a sistema i dati della piattaforma amministrativa delle foreste (PAF) con immagini satellitari (Landsat8, Sentinel2), per identificare i disturbi all’ambiente tramite tecniche di telerilevamento. 

 

I disturbi ambientali presi in esame dalla PMF sono i tagli illegali e i danni o i disturbi ambientali come incendi e siccità estive. La PMF mira inoltre ad indagare lo stato di conservazione delle foreste con strumenti per cartografarne la diversità strutturale.

 

La PMF è impiegata direttamente o indirettamente dai suoi utenti: i partner del LIFE-FOLIAGE utilizzano direttamente la PMF, tramite una interfaccia di programmazione, mentre gli altri utenti possono visualizzare/scaricare le cartografie prodotte dall’interfaccia webgis della PAF. Una parte di questi dati sarà inoltre visualizzabile dalla PRIF.

 

Gli utenti della PMF hanno obiettivi  diversificati:

  1. i partner del LIFE-FOLIAGE sperimentano algoritmi tradizionali e altri basati su intelligenza artificiale per identificare i disturbi ambientali e supportare il monitoraggio  dello stato di conservazione delle foreste. Gli algoritmi identificati come i più efficienti sono quindi consolidati nella PMF e richiamati a intervalli temporali regolari, per realizzare automaticamente cartografie ed approntare servizi di alert (eg. tagli non autorizzati nella zona); 
  2. le Regioni partner e le rispettive PA associate (eg. Province, Comuni) mirano a conoscere il patrimonio forestale e le principali dinamiche in atto per sviluppare politiche forestali. Le criticità del territorio (incendi, tagli abusivi, …) sono messe in evidenza sia tramite mappe che con alert; 
  3. i professionisti forestali possono utilizzare la PMF per conoscere le dinamiche in atto nelle foreste interessate dalle loro pratiche amministrative;
  4. i carabinieri forestali seguono la validazione delle mappe cartografiche prodotte dalla PMF e le possono utilizzare per pianificare le proprie attività in campo;
  5. le organizzazioni non governative (ONG) possono consultare le mappe cartografiche prodotte dalla PMF per supportare le proprie attività e studi.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di LIFEFoliage
iscriviti alla nostra Newsletter
Forest planning and earth observation for a well-grounded governance

The Life Foliage project has received funding from the European Union under grant agreement n° LIFE GIE/IT/000311

The information and views set out in this website are those of the author(s) and do not necessarily reflect the official opinion of the European Union. 
Neither the European Union institutions and bodies nor any person acting on their behalf may be held responsible for the use which may be made of the information contained therein.

Life Foliage © 2021. All Rights Reserved. Privacy Policy |  Developed by Divulgando Srl