Al via oggi alla Fiera di Roma il tradizionale appuntamento con l’Innovazione. Tre giornate e tanto entusiasmo
Presenti a Maker Faire Rome, come un anno fa. LifeFoliage sale sull’onda dell’innovazione e conferma la propria partecipazione alla fiera di settore più importante d’Italia (e tra le prime d’Europa…). Anzi, aumenta il proprio spazio rispetto a un anno fa e ‘conquista’ il padiglione dei Progetti di ricerca.
La realizzazione della prima piattaforma software e la recente presentazione del gioco digital Landscape Hunt (‘Caccia al paesaggio’, che ricalca alcune delle attività del LifeFoliage, come la lettura delle foto satellitari) stanno dando una spinta anche comunicativa al progetto di digitalizzazione delle pratiche forestali, che all’edizione 2023 del grande evento sull’innovazione si presenterà con un appeal decisamente accresciuto.
Alla Fiera di Roma, dove dal 20 al 22 ottobre l’edizione 2023 di Maker Faire richiamerà ‘makers’ e pubblico da tutto il mondo, LifeFoliage presenterà uno stand più grande rispetto a quello di dodici mesi fa, peraltro in una posizione strategica: nel padiglione dei progetti di ricerca. E’ qui che i ricercatori del Crea e gli altri partner del progetto che si alterneranno nelle tre giornate spiegheranno al pubblico presente le attività e gli obiettivi del progetto, distribuendo il materiale informativo e illustrando i prossimi passi. Tutti i visitatori avranno anche l’opportunità di cimentarsi nel nuovo gioco a quiz sul telerilevamento ideato e promosso da LifeFoliage, e di scaricarlo per continuare a giocare da remoto. Oltre al divertimento, Landscape Hunt mette in palio la possibilità di vincere dei premi ‘griffati’ LifeFoliage, scalando la classifica trimestrale del gioco.
Maker Faire Rome, appuntamento ormai tradizionale per enti, aziende, studiosi e cittadini che rivolgono lo sguardo verso l’innovazione tecnologica, si annuncia quest’anno particolarmente completa. Tutte le componenti chiave dell’innovazione trovano spazio nella kermesse: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione ospiterà inoltre un’area Ed Tech con tante proposte di attività didattiche e laboratori. Conference, workshop, webinar e altri eventi formativi e informativi animeranno le tre giornate in cui l’innovazione sarà in vetrina. Insieme a LifeFoliage.