Skip to content Skip to footer

QUEL SEMINARIO SUL FOLIAGE

Il progetto spiegato ai visitatori di Agriumbria – Le curiosità del pubblico? Telerilevamento, piattaforme e monitoraggio…

Una presentazione durata 45 minuti, su un’area dedicata (quella dei Dialoghi con le Istituzioni) e con ‘docenti’ d’eccezione: Carlo Sportolaro, uomo cardine della squadra Foliage, e Francesco Grohmann, dirigente del Servizio Foreste della Regione Umbria. Il seminario sul progetto LifeFoliage di sabato scorso, nel cuore della tre giorni di Agriumbria, ha richiamato l’interesse di diversi visitatori. “Pienamente connessi su un’ottica divulgativa – ha spiegato Sportolaro – abbiamo illustrato quali sono gli obiettivi del progetto e descritto le quattro piattaforme previste, per poi entrare a grandi linee nella specificità di ognuna di esse”. Vietati i tecnicismi, per un’azione di comunicazione espressamente rivolta a un pubblico generalista. Le persone intervenute sono rimaste incuriosite in particolare dalle attività di telerilevamento applicato alla piattaforma di gestione forestale PAF, e dal funzionamento della piattaforma di monitoraggio delle foreste. Tra le domande più gettonate, proprio quella legata alla tutela delle aree boschive: “Questo sistema permette l’accertamento di eventuali violazioni?”.

Alcune persone venute da fuori hanno poi chiesto se il LifeFoliage fosse esportabile anche in regioni diverse da Umbria e Lazio: è stato chiarito loro che il progetto nasce per essere applicabile a livello nazionale, laddove i regolamenti e le normative regionali lo consentano.

Agriumbria si è intanto chiusa con il record delle presenze: 85.000 nelle tre giornate, segno di un interesse crescente verso la rassegna di Bastia Umbria (nell’impianto di Umbriafiere) che coinvolge anche le istituzioni, come testimonia la partecipazione di due ministri nel giorno dell’inaugurazione. La mostra aveva il proprio focus incentrato sull’identità della filiera di produzione agricola nazionale, ma tanti riflettori erano puntati anche sul tema dell’innovazione tecnologica, in tutte le sue declinazioni. Uno di questi ha illuminato il nostro progetto.

Leave a comment

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di LIFEFoliage
iscriviti alla nostra Newsletter
Forest planning and earth observation for a well-grounded governance

The Life Foliage project has received funding from the European Union under grant agreement LIFE FOLIAGE (LIFE19 GIE/IT/000311)

The information and views set out in this website are those of the author(s) and do not necessarily reflect the official opinion of the European Union. 
Neither the European Union institutions and bodies nor any person acting on their behalf may be held responsible for the use which may be made of the information contained therein.

Life Foliage © 2024. All Rights Reserved. Privacy Policy |  Developed by Divulgando Srl

it_ITItalian