Venerdì 16 maggio 2025 si terrà il Congresso Finale del progetto LIFE FOLIAGE – Forest planning and earth observation for a well-grounded governance, un’iniziativa cofinanziata dal programma LIFE dell’Unione Europea (LIFE19 GIE/IT/000311). L’incontro, che riunirà tutti gli attori principali del progetto, sarà un’occasione per presentare le innovazioni e i risultati conseguiti da LIFE FOLIAGE e per aprire un nuovo confronto sulle prospettive future della transizione digitale e della governance forestale.
Avviato nel 2020, il progetto LIFE FOLIAGE ha avuto l’obiettivo di migliorare la governance forestale delle regioni Lazio e Umbria attraverso la digitalizzazione delle procedure amministrative, il monitoraggio delle superfici boschive mediante telerilevamento e l’accesso trasparente alle informazioni forestali per cittadini e istituzioni.
Durante il progetto, è stato realizzato un Sistema Digitale delle Foreste (SDF), composto da quattro piattaforme integrate ad uso delle regioni e province autonome che volessero dotarsi di un sistema informativo bidirezionale per la gestione delle istanze di taglio boschivo.
Tutte le tecnologie sviluppate sono open source e disponibili gratuitamente al pubblico.
Dettagli dell’evento
· Data: 16 maggio 2025
· Luogo: CREA, Via della Navicella, 2 – 4 presso la Biblioteca Storica Corrado Nigro
· Online: il collegamento all’evento online verrà fornito a seguito dell’iscrizione
· Iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione compilando il modulo online al seguente link: tinyurl.com/life-foliage