Il progetto di innovazione Europeo LIFE FOLIAGE (Forest planning and earth observation for a well-grounded governance) si pone come obiettivo principale la realizzazione del Sistema Digitale delle Foreste (SDF), un’infrastruttura informatica conforme con le normative Europee a supporto delle Pubbliche Amministrazioni per la governance del patrimonio forestale. AlmavivA come partner tecnologico del Consorzio FOLIAGE ha il compito primario di realizzare tutta la soluzione informatica, in collaborazione con i ricercatori del CREA.
Le attività di sviluppo, tuttora in corso, prevedono la realizzazione di quattro principali sistemi integrati tra loro. Il primo di questi è la Piattaforma Amministrativa delle Foreste (PAF) per la gestione delle comunicazioni ed autorizzazioni di taglio boschivo che permetterà di accelerare le tempistiche di predisposizione delle pratiche forestali e di ridurre i tempi burocratici di approvazione dei progetti e dei piani di gestione forestale. Si potrà disporre di un’informazione completa e in tempo reale della gestione e delle criticità e potenzialità degli ecosistemi forestali. L’utilizzo di tecnologia Web GIS di geolocalizzazione, permetterà di integrare i dati provenienti dalle banche dati grafiche, cartografiche, alfanumeriche e documentali disponibili, al fine di realizzare cruscotti territoriali che consentiranno di sfruttare le capacità di rappresentazione e sintesi caratteristiche degli ambienti GIS. Il secondo componente dell’infrastruttura SDF è costituito dalla Piattaforma di Monitoraggio Forestale (PMF), basato sull’integrazione dei dati provenienti da PAF con le osservazioni satellitari della costellazione Copernico al fine di rilevare eventi di disturbo, sia di natura antropica (deforestazioni, variazioni di utilizzo di terreno. ecc.) che naturale (incendi, disastri naturali, ecc.). SDF sarà dotato anche della Piattaforma di Rilievo e Informazione Forestale (PRIF), un’applicazione mobile per l’informazione forestale ed il monitoraggio in campo che fornirà ai professionisti forestali ed alle forze dell’ordine impegnati nelle analisi sul campo un potente strumento di registrazione delle rilevazioni geolocalizzate comprensive di immagini fotografiche. L’ultimo modulo di SDF è la Piattaforma di Supporto alla Governance (PSG) che renderà disponibili alle Amministrazioni specifiche reportistiche ed API di interfacciamento per l’interrogazione dei dati aggregati, il tutto a supporto della programmazione e pianificazione territoriale.
Tutta l’infrastruttura sarà disponibile in tecnologia Open-Source per l’adozione da parte delle regioni Italiane, con l’ambizione di diventare hub europeo per la definizione delle politiche di gestione forestale comunitarie.
AlmavivA è da oltre 30 anni partner tecnologico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dell’AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura svolgendo attività di informatizzazione ed innovazione per i principali servizi del settore. Il monitoraggio satellitare in agricoltura è uno dei principali obiettivi raggiunti, essendo l’Italia un punto di riferimento per valutare l’efficacia dei dati satellitari della costellazione Copernicus nel processo di verifica e controllo delle colture soggette a contributo comunitario. Nel 2017 Almaviva ha applicato i dati del satellite Copernicus Sentinel 2 per il controllo di circa 50.000 allevamenti verificati su base campionaria. Uno degli obiettivi più qualificanti è la soluzione applicativa Web di posizionamento geografico delle informazioni GIS.