Skip to content Skip to footer

LIFE FOLIAGE ALLA FIERA DELL’INNOVAZIONE

I servizi digitali del progetto saranno presentati al Maker Faire Rome ‘22

Il Presidente Mattarella lo aveva sottolineato un anno fa, alla conferenza inaugurale del Maker Faire Rome: “L’Innovazione è decisiva per il progresso e per la crescita del Paese”. Chissà se il Capo dello Stato sarà presente anche quest’anno, di certo alla decima edizione della “Fiera dell’Innovazione” promossa dalla Camera di Commercio di Roma, in programma al Gazometro Ostiense dal 7 al 9 ottobre, non mancherà il progetto europeo LIFE FOLIAGE (LIFE19 GIE/IT/000311), i cui servizi digitali (insieme agli obiettivi) saranno divulgati e spiegati a un target stavolta non prettamente forestale ma certamente proiettato alla scoperta del futuro. Maker Faire si definisce infatti “un evento che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo le persone e le idee”. Una piattaforma in grado di coinvolgere gli appassionati di innovazione in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione. La manifestazione vuole diffondere la cultura dell’Open Innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.

La mission di Foliage si sposa perfettamente con la natura del Maker Faire. A cominciare dall’ambizione di alleggerire le procedure amministrative di Lazio e Umbria (le Regioni partner del progetto) attraverso la digitalizzazione delle pratiche, ma anche per l’adozione di tecniche futuristiche che – a proposito del legame tra innovazione e crescita del Paese – faranno voltare pagina alle due amministrazioni: il monitoraggio delle superfici boschive tramite tecniche di telerilevamento applicate a immagini satellitari, la raccolta e la distribuzione di informazioni complete della gestione forestale in atto e delle criticità e potenzialità degli ecosistemi forestali, la produzione di statistiche per lo sviluppo delle politiche forestali. Un salto nel progresso che al Maker Faire Rome trova l’habitat ideale per essere raccontato. Perché quello romano è l’evento in cui i protagonisti dell’innovazione europea si incontrano, si confrontano, scoprono le novità. Uno sguardo sul futuro, lungo tre giorni…

Leave a comment

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di LIFEFoliage
iscriviti alla nostra Newsletter
Forest planning and earth observation for a well-grounded governance

The Life Foliage project has received funding from the European Union under grant agreement LIFE FOLIAGE (LIFE19 GIE/IT/000311)

The information and views set out in this website are those of the author(s) and do not necessarily reflect the official opinion of the European Union. 
Neither the European Union institutions and bodies nor any person acting on their behalf may be held responsible for the use which may be made of the information contained therein.

Life Foliage © 2022. All Rights Reserved. Privacy Policy |  Developed by Divulgando Srl

it_ITItalian